Il caso studio:
nuovo impianto antincendio in sostituzione all’esistente e sostituzione e aggiunta delle lampade di emergenza per garantire un adeguata luminosità per Banca Intesa San Paolo Padova zona Piazza Eremitani.

Impianto antincendio banca Intesa San Paolo Padova

Cliente e tipologia contratto

Cel Spa e Zorzi Impianti, contratto in subappalto

Descrizione sintetica dell’impianto antincendio

Impianto composto da due sezioni, Ponti e Donghi. La zona Donghi, edificio storico con tutti affreschi si compone di due piani, piano terra e primo piano comunicanti da un ampio atrio. Zona Ponti composto da 4, piano terra, ammezzato, primo piano, secondo piano.

Descrizione lavoro

Il committente Zorzi si è rivolto a noi poiché dopo aver acquisito il lavoro dal suo committente Cel Spa, la quale ha vinto l’appalto per il rinnovamento di tutti gli impianti elettrici e di sicurezza, per l’esperienza che Sisma srl ha nel campo della rilevazione incendi.

Il capitolato era basato su una bozza di progetto.

  • Primo step: studio capitolato, analisi planimetrie.
  • Secondo step: sopralluogo presso Banca Intesa, con committente Zorzi.
  • Terzo step: preparazione preventivo e presentazione offerta.

Una volta ricevuto l’ordine, si è provveduto ad analizzare nel dettaglio i lavori, le attività da eseguire, definendo l’ambito, definendo i deliverable e creando una WBS. Per ogni attività si sono definite tempistiche, risorse e costi per ogni WP (Work Package), in modo da definire la baseline di progetto. Su questo si è creato il diagramma di Gantt e quindi il budget nel tempo, in modo da poter tenere sotto controllo il SAL e le performance del progetto. Si è assegnato il cantiere ad un capocantiere, referente diretto del Project Manager. Dopo ulteriori sopralluoghi si sono trovate non conformità della bozza di progetto sul quale abbiamo eseguito il preventivo, e siamo arrivati a proporre delle modifiche alla bozza di progetto con preventivo allegato. Il tutto si è discusso in una riunione con tutti i vari stakeholder del progetto, trovando un accordo tecnico economico soddisfacente.

Si sono definiti i metodi comunicazione tra i vari stakeholder, definendo delle milestone di controllo per verificare lo stato avanzamento lavori.

Durante l’esecuzione dei lavori, si sono susseguite ulteriori modifiche al progetto, processate come descritto prima, per la prima richiesta di modifica.

Il risultato finale è stato raggiunto con ottimi risultati sia sotto l’aspetto tecnico, con un lavoro ad elevato livello qualitativo, riuscendo a mantenere ottime performance economiche.

Richiedi una consulenza

    Ho preso visione degli aggiornamenti relativi alla privacy & legal:
    Acconsento al trattamento dei dati